Skip to main content

Endoterapia

Sistema con il quale si immette in circolo, all’interno dell’albero, sostanze (iniezioni endoxilematiche) atte principalmente a difendere la pianta da parassiti, patogeni e funghi. Il vantaggio, rispetto alla nebulizzazione, è la somministrazione dei principi attivi senza dispersione nell’ambiente, la possibilità di trattare alberi con chiome ampie, e la durata del trattamento.

VerdeInQuota propone un nuovo servizio di endoterapia per la cura degli alberi, che non produce ferite all’albero evitando infezioni o reazioni di “compartimentalizzazione” che farebbero consumare energia inutilmente a una pianta già in difficoltà.

Il metodo di endoterapia scelto da Verdeinquota è il B.I.T.E. (Blade for Infusion in Trees) Attualmente è il sistema sviluppato all’Università di Padova, meno invasivo rispetto ad altre tecniche, e che rispetta maggiormente la pianta.

Il B.I.T.E. è un sistema innovativo, composto da una lama lenticolare in acciaio chirurgico che viene inserita attraverso le fibre dell’albero, divaricandole, senza praticare fori. Il liquido viene assorbito dalla pianta grazie all’effetto “Venturi”, quindi con un assorbimento a bassa pressione e naturale.

I liquidi da iniettare possono essere antiparassitari, biostimolatori, disseccanti e fitoregolatori e i nostri professionisti sono certificati per l’applicazione di prodotti fitosanitari.

Le patologie, le disfunzioni e gli alberi che si possono trattare in endoterapia sono innumerevoli, tra i più comuni vi è il trattamento contro la Processionaria del Pino nero.

Non esitate a contattarci per un parere sul lavoro migliore da eseguire.

Infusione tramite sistema BITE nella corteccia di un pino