Skip to main content

Messa a dimora nuove piante

Grazie al supporto tecnico del Dott. Agr. Forestale Giulio Cosola il nostro staff riesce a garantire la qualità di un impianto a regola d’arte: dal vivaio direttamente al vostro spazio verde. Ciò è fondamentale per la vitalità e salute del soggetto arboreo che s’intende piantare e per minimizzare i costi di gestione futuri.

Queste sono le valutazioni preimpianto da effettuare necessariamente:

  • tipo di terreno (analisi del ph, tessitura …)

  • distanza da infrastrutture (fognature, cavi, confini, edifici…) e da altri alberi

  • analisi specie: funzioni richieste, velocità di crescita, insolazione, precedenti malattie, dimensione del soggetto adulto, qualità della pianta in vivaio, clima. Specie autoctone o idonee al luogo d’impianto hanno più probabilità di attecchire, si sviluppano meglio e necessitano di minori cure. Ciò si traduce in minori spese di gestione.

  • scelta periodo d’impianto a seconda del metodo di coltivazione in vivaio (radice nuda, zolla, contenitore)

  • esecuzione della buca della dimensione corretta

  • riempimento della buca con il tipo corretto di terreno, pacciamatura

  • infissione tutori ed esecuzione legature ad un terzo dell’altezza della pianta, operazione che effettuiamo, così come i consolidamenti della chioma, per conferirle supporto strutturale.

  • corretta potatura post-impianto (importante per evitare malformazioni e lo sviluppo di punti deboli o di rottura)

  • concimare: è importante effettuare tale operazione non solo a ridosso del fusto e della zolla per favorire il corretto allargamento delle radici e la conseguente instabilità della pianta

Gli alberi come i bambini: un corretto impianto, cure e potature di formazione fin dalla giovane età permettono di avere un albero adulto sano, ben formato e che necessita di poche cure e piccole potature. Non sarà necessario effettuare grossi tagli nel tentativo di correggerlo. La spesa di gestione sarà limitata

Micorrize: con questo termine s’ intende il sistema simbiotico che si instaura tra l’apparato radicale (di cui non bisogna trascurare la cura) di una pianta e un particolare tipo di fungo. Si crea un’attività simbiotica tra le due forme di vita: il fungo riceve dalla pianta i risultati della linfa elaborata, la pianta riceve dal fungo una maggior capacità di assorbimento delle sostanze nutritive del terreno. Dimostrazione esemplare che non tutti i funghi sono dannosi per l’albero.

In natura, questa associazione simbiotica in cui il fungo attraverso le ife crea una fitta rete di assorbimento nel terreno è presente quasi ovunque. Nei nostri giardini, nei parchi e lungo i viali alberati la presenza di micorrize è sporadica. Pertanto é utile eseguire l’inoculo delle micorrize nel terreno in fase di impianto, al fine di aumentare la percentuale di sopravvivenza della pianta, aumentare la crescita e favorire la stabilizzazione del suolo.

Estratto da “Alberi del Carso” Pino Sfregola Ed. Italo Svevo Trieste

 

Non esitate a contattarci per un parere sul lavoro migliore da eseguire.