Skip to main content

Bonus verde 2023- a chi va il beneficio

Forse non tutti sanno che per le aree esterne pertinenziali alle nostre abitazioni esiste una detrazione Irpef del 36% delle spese straordinarie eventualmente sostenute nel 2022 o 2023, con un tetto massimo di 5.000 euro, che siano: giardini, lastrici, cortili, terrazzi o balconi. Il limite per il bonus verde 2023 è di 1.800 euro ad unità abitativa, detraibili in quote annuali suddivise in una durata di 10 anni.

Le opere incentivabili devono avere natura straordinaria, intesa come realizzazione di un’area verde creata a nuovo o come rinnovamento totale di quella esistente, tra le spese ammesse risultano anche la progettazione e la manutenzione dell’intervento complessivo. Verdeinquota può aiutarvi in tutto questo progettando e mettendo in pratica le nuove piantumazioni.

Ricadono nel bonus verde anche tutti gli investimenti effettuati in sede condominiale, in questo caso l’importo di 5.000 euro va moltiplicato per le unità immobiliari presenti nel condominio che intende beneficiare della detrazione.

Interessante infine sapere che i proprietari di “alberi secolari o di esemplari arborei di notevole pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, la cui conservazione è strettamente collegata alla tutela del territorio e dell’ecosistema”, possono far rientrare pure il mantenimento del buono stato vegetativo e la difesa fitosanitaria degli stessi nella richiesta di detrazione. Ad esempio un intervento di endoterapia per difendere la vostra pianta rientra perfettamente nel bonus.

Congresso Nazionale Pubblici Giardini

Trieste, 13 14 15 ottobre 2022 VerdeInQuota sarà presente all’evento come sponsor! Venite …

Bonus verde 2023- a chi va il beneficio

Forse non tutti sanno che per le aree esterne pertinenziali alle nostre abitazioni esiste una de…

Regolamenti del verde

I nostri tecnici abilitati si occupano della verifica dei regolamenti comunali del verde pubblic…

IDRO-SEMINA E PENDII

I nostri tecnici si occupano della sistemazione di pendii e scarpate tramite l’ancoraggio al ter…

Rimozione edere e rampicanti dalla rocca di Monrupino

Vi presentiamo orgogliosamente il risultato del nostro lavoro più recente, la rimozione di edere…

GESTIONE E COSTI

(diffidate dell’improvvisazione!) Una gestione corretta è una gestione periodica che acco…